Pneumologia
Equipe: Dott. Alessio Grieco
Specialista in Malattie dell'Apparato Respiratorio
Dirigente Medico presso U.O. di Bronocopneumologia
Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma
Prestazioni:
- visita pneumologica
- spirometria semplice
- spirometria con test di reversibilità
- saturimetria notturna
- polisonnografia con visita per disturbi del sonno
- ecografia toracica
- pulsossimetria 24h
- test del cammino
- adattamento e titolazione della CPAP
Per maggiori informazioni puoi scrivere una mail a info@centrodiagnosticobiolab.it, chiamare allo 0874-782896 o inviarci un messaggio WhatsApp.
Che cos’è la visita pneumologica?
La visita di pneumologia è una visita medica svolta dal medico specialista in penumologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato respiratorio, per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo a carico dei bronchi e dei polmoni. Oltre ai pazienti con patologia pneumologica già nota, che in accordo con lo specialista concorderanno le visite di controllo, si può venire inviati dal proprio medico curante allo pneumologo per accertare la natura di sintomi come sensazione di oppressione al torace, difficoltà nella respirazione, affanno a riposo, tosse persistente, espettorazioni prolungate e/o con tracce di sangue, dolore toracico, apnee notturne.
Che cos’è la spirometria semplice?
La spirometria è un esame non invasivo che permette di misurare i volumi polmonari.Per l’esame è fondamentale una buona collaborazione del paziente, il quale, da seduto deve compiere una serie di respiri, prima tranquilli e poi forzati, attraverso un boccaglio collegato ad uno spirometro. Dura pochi minuti ed è ripetibile. Si esegue in caso di tosse secca, affanno, difficoltà respiratoria. Può essere utile nella diagnosi e nel monitoraggio dell’asma bronchiale o di bronchite cronica ostruttiva. La spirometria semplice non richiede alcuna preparazione particolare. Se il paziente assume farmaci per patologie respiratorie, in particolare broncodilatatori, dovrà chiedere al medico che prescrive l’esame se la terapia deve essere sospesa o meno.
Che cos'è la polisonnografia?
La polisonnografia (PSG) è un test diagnostico a cui possono essere sottoposti soggetti di tutte le età che presentano disturbi del sonno.La polisonnografia registra l'andamento e le variazioni di alcuni parametri fisiologici durante le diverse fasi di sonno REM (Rapid Eye Movement) e non-REM.
In base alla valutazione dei risultati del test, il medico specialista delle malattie del sonno è in grado di diagnosticare la natura del disturbo notturno e pianificare la terapia più opportuna.
Che cos’è il test del cammino?
Il test del cammino o 6MWT (Six minute walking test) misura la distanza che un soggetto può percorrere camminando il più velocemente possibile su una superficie piana in sei minuti, comprese tutte le interruzioni che il soggetto ritiene necessarie. Per lo svolgimento del test del cammino il paziente è invitato a camminare alla massima velocità per lui possibile per sei minuti su una superficie di marcia piana, lungo un percorso rettilineo. Il paziente può fermarsi ogni volta che lo ritenga necessario. Allo scadere di ogni minuto vengono rilevate la frequenza cardiaca e la saturazione emoglobinica, oltre al numero di metri percorsi durante il test. Prima e al termine dell’esame viene compilato un breve questionario per valutare il grado di dispnea, cioè di affaticamento della respirazione.Quanto tempo dura la visita ?
L’esecuzione della visita pneumologica ha una durata di circa 30 minuti.< CENTRO MEDICO SPECIALISTICO
RITIRO ANALISI E REFERTI MEDICI
SEDE
Altrimenti puoi sempre venire in giorno concordato a ritirare il referto direttamente in sede.
LUNEDI - VENERDI : 07:45 - 13:15
LUNEDI - VENERDI : 14.30 - 19.30
SABATO : 08:00 - 12:30
TELEFONO
LUNEDI - VENERDI : 07:45 - 13:15
LUNEDI - VENERDI : 14.30 - 19.30
SABATO : 08:00 - 12:30
IN SEDE
Via Colonno, snc 86021
Bojano (CB)
LLUNEDI - VENERDI : 07:45 - 13:15
LUNEDI - VENERDI : 14.30 - 19.30
SABATO : 08:00 - 12:30